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Roberto Smith inizia a lavorare nell’azienda di famiglia paterna all’età di 23 anni, il laboratorio di pellicceria con un altro nome è presente a Genova dagli anni ’40.

Roberto impara dal padre e dalla nonna il mestiere della tradizione però ben presto sente già che la moda è sempre in continua evoluzione e decide di seguire il suo istinto e le sue idee innovative iscrivendosi all’Istituto Marangoni di Milano dove per tre anni studia corsi in questo settore.

Tornato a Genova con nuove idee e nuove capacità da affiancare all”arte” tradizionale imparata dal padre viene subito contattato dalle sartorie più prestigiose della città e inizia così a collaborare con loro creandosi reputazione e credibilità nel settore che lo portano a grandi soddisfazioni professionali: è il periodo delle prime grandi sfilate di Genova e Roma.

Queste saranno le basi per far si che nel 1991 Roberto sia pronto per spiccare il volo, aprendo l’atelier che da allora porta il suo nome: Roberto Smith Pellicceria.

L’insegnamento dell’arte tradizionale del suo più grande maestro: il padre e, la sua innata sensibilità per il “nuovo”, l’avanguardia nei materiali, la fantasia e l’innovazione lo portano a concepire l’arte della pellicceria in modo unico.

Abbandona certi stereotipi di ‘moda classica abbinando alla pelliccia stoffe, pelli, nastri, passamanerie e accessori dandole così una nuova vita, sdrammatizzandola, regalando così alla pelliccia un nuovo modo di essere indossata.

I tempi sono cambiati e anche il settore della pellicceria è stato influenzato dalle nuove filosofie: la vita che ci obbliga ad essere sempre più pratici e veloci e la questione etica. Per questo Roberto, sempre al passo con i tempi, ha deciso ancora una volta di accostare alla tradizione della pellicceria la modernità con la vendita di capi pronti ma anche il confezionamento su misura delle ormai tanto di moda ‘fakefurs’.

Al centro del proprio business Roberto ama molto anche il concetto di ‘rigenerare’; portare a nuova vita un capo in pelliccia sarà il futuro del nuovo lusso che diventa green!

   “Spesso consiglio alle mie clienti, specialmente le più giovani, di andare nell’armadio della nonna e cercare. Troverà sicuramente una pelliccia a cui probabilmente è legata una storia di famiglia, e nonostante gli anni passati valutare insieme una rimessa a modello su misura per riportarla a nuova vita con uno stile unico e un tocco chic. Questa per me è la vera idea di green oggi!” (dice Roberto)

Una non esclude l’altra. Tradizione e modernità ancora una volta vengono magistralmente dirette dall’artigiano sempre più stilista per soddisfare i gusti delle sue preziosissime clienti.